lunedì 27 dicembre 2010

VALUTAZIONI TURISMO 2010: IL CHIAROSCURO DELLE DOLOMITI.

Un anno sulle Dolomiti non può essere considerato che positivamente. Come la luce del sole, che illumina le nostre montagne ad alba e tramonto, le variazioni, non solo cromatiche, possono adattarsi all'andamento turistico.
Vediamo su cosa basare le nostre valutazioni 2010:
- contatto diretto con operatori dell'accoglienza e della ricettività: dal 2010 provengono diversi segnali di tenuta sul 2009, in arrivi e presenze.
- conoscenza del territorio provinciale e confinante (Trento/Bolzano): il sistema Dolomiti regge nei suoi punti turisticamente forti, come la parte nord della provincia di Belluno; zone confinanti di Bolzano e Trento non mostrano particolari problemi, ciò sottolineato da nuovi ampliamenti e ristrutturazioni di strutture ricettive.
- punto di verifica su affluenza visitatori nel centro storico di Feltre: Piazza Maggiore di Feltre è usata come termometro turistico con la verifica sui visitatori. Solo gli ultimi mesi di novembre e, soprattutto, dicembre, mostrano qualche deficit sull'affluenza domenicale e dei fine settimana. Da gennaio ad ottobre 2010, Piazza Maggiore e il centro storico cinquecentesco hanno incrementato la presenza di visite sul 2009.
- dati statistici ufficiali Regione Veneto/Istat: bene da gennaio a luglio, preoccupante la flessione di agosto in presenze e arrivi (frutto della crisi economica sul turismo di massa), bene un settembre in ripresa. I dati completi 2010 dovrebbero essere disponibili per BIT-Borsa Internazionale del Turismo, a Fiera Milano dal 17 al 20 febbraio 2011. Approfondiremo alla luce dei risultati.
- sistema Blog Asslib: gli 84 blog asslib su internet sono usati da Osservatorio Turismo come strumento di inchiesta, oltre che prioritariamente come strumenti informativi. Resta alta l'attenzione alla varietà dei turismi dolomitici, a zone e paesi provinciali, al cicloturismo, ai percorsi a piedi e alternativi come Via Claudia Augusta. Di minor consistenza l'attenzione a manifestazioni tradizionali e storiche, mostre ed esposizioni. La domanda informativa su Bed & Breakfast, Agriturismo, Campeggi è più alta che su Alberghi e Residence.

Foto 27 dicembre 2010 da Feltre: dall'alto, il muro bianco delle Vette Feltrine; cortile del Castello di Alboino;
Monte Tre Pietre e Monte Pizzocco.

Nessun commento:

Posta un commento