mercoledì 29 dicembre 2010

Janez Finzgar "Mamba", una vita sul ghiaccio. Con Ivana, artista.

Janez Finzgar detto "Mamba", da Ljubljana, Slovenia, è cresciuto sul ghiaccio. Giocatore di hockey nelle squadre OLIMPIA, SLAVJA, MARIBOR (Slovenia e ex Jugoslavia), e GRONINGEN (Olanda) attualmente è allenatore/coach "responsabile del settore tecnico dell’H.C. FELTREGHIACCIO, partendo dalla prima squadra C-26 fino al settore avviamento, coaudiuvato da altri 3 allenatori dei quali è diretto coordinatore". 
L'abbiamo conosciuto oggi in Osservatorio Turismo, in un  pomeriggio gelido, adatto alle sue abitudini, in compagnia della moglie, Ivana Turk, scultrice. 
Janez, allena tutti i settori Hockey del Palaghiaccio Feltre; quattro gruppi, oltre agli under 26 di serie C, che sono gli adolescenti under 15 e 13, i ragazzi under 11 e i cuccioli under 9. Persona aperta, di cultura europea, abituato a girare diversi Paesi e ad informarsi su luoghi, usi, storia di chi, man mano, lo vede ospite. La vita da allenatore, dopo l'agonismo, parte da Milano dove è stato sei anni prima con i SAIMA e poi con i DEVILS (1988-1995). Dal 1997 al 2000 è con le LINCI di Pergine (TN). 
Dal 2008 è a Feltre, sempre con la moglie nei suoi spostamenti professionali, mentre i figli, grandi e vaccinati, sono nella capitale slovena. Ivana, che dalla foto intende mostrare pubblicamente il legame che li unisce, crea opere in diversi materiali. Ha frequentato, con numerosi altri corsi, l'Accademia d'Arte di Citinje, in Montenegro, stessa città della Regina di Savoia, "Elena del Montenegro, nata Jelena Petrović Njegoš, principessa del Montenegro, Regina d'Italia come sposa di S.M.Vittorio Emanuele III". Oltre che artista è anche restauratrice di preziose antichità, egizie, e opere d'altare, in legno. E anche di affreschi.

Nessun commento:

Posta un commento