mercoledì 28 ottobre 2009

Formalizzata l'organizzazione del Salone Turismo Dolomiti Bellunesi


L'incontro organizzativo di martedì 27 ottobre 2009, fissato in Birreria Pedavena con oggetto il Salone del Turismo Dolomiti Bellunesi 13/14 maggio 2010, ha portato gli operatori Asslib - Associazione Libero Commercio, Turismo, Spettacolo - alle seguenti considerazioni:

1 - Sono state verificate le azioni conseguenti alla decisione di aprile 2009 di far nascere il Salone del Turismo Dolomiti Bellunesi tra le quali coinvolgimenti relazionali, apertura sede direzionale e organizzativa (Osservatorio Turismo Asslib.Via Luzzo 7, 32032 Feltre -BL), primi coinvolgimenti istituzionali di Enti Locali, Provincia di Belluno, Regione Veneto.
2 - Dal primo novembre 2009 avranno inizio tre fasi, di sessanta giorni ciascuna e conseguenti incontri di verifica a gennaio e marzo 2010, destinati a:
- raccolta adesioni operatori
- raccolta economie
- produzione informativa con creazione nuovi siti internet
- costruzione rete di collaboratori
- definizione programma, necessità logistiche, di servizi e attrezzature.

Dal 1 aprile 2010 si entrerà nella fase di realizzazione del Salone.

Blog organizzazione: http://www.salonedolomiti.blogspot.com/

domenica 25 ottobre 2009

Gemellaggio Camper Club

















Domenica 25 ottobre abbiamo incontrato Gian Vittorio Zucco, presidente Camper Club Feltrino e Primiero, e Alessandro Leali, presidente Camper Club Camuno Sebino. La presenza a Feltre di 30 camper con 65 persone provenienti dalla provincia di Brescia era dovuta al gemellaggio tra i due Club, importante azione di scambio turistico, sociale, culturale. Così, il soggiorno di sabato 24 e domenica 25 ottobre sigla nuove occasioni reciproche.
Camper Club Feltrino e Primiero:
http://www.camperclubcamunosebino.it/
Foto: Area camper Feltre (dal sito camperclubfp); Osservatorio Turismo Asslib, mattinata di domenica 25 ottobre; Gian Vittorio Zucco e Alessandro Leali, presidenti Camper Club Feltre e Primiero, Camper Club Camuno Sebino.

venerdì 23 ottobre 2009

Primo incontro organizzativo per il Salone del Turismo Dolomiti Bellunesi












Si svolgerà come da tempo annunciato:
MARTEDÌ 27 OTTOBRE, H. 20.00, SALETTA BIRRERIA PEDAVENA: ORGANIZZAZIONE DEL SALONE DEL TURISMO DOLOMITI BELLUNESI (13-14 MAGGIO 2010)
-bozza di programma
-bilancio preventivo
- sede, relazioni avviate, situazione organizzativa e tempistica.

L'incontro è riservato agli operatori associati Asslib, Associazione Libero Commercio, Turismo, Spettacolo.

Il riferimento di direzione e segreteria resta confermato nella sede dell'Osservatorio Turismo Asslib di Via Luzzo 7, 32032 Feltre (BL).

sabato 17 ottobre 2009

Con Internet per promuovere l'inverno 2009-2010















Da venerdì 16 ottobre, concluso con soddisfazione l'esperimento estivo di servizio informazioni, l'Osservatorio Turismo Asslib entra nella piena fase redazionale e operativa per l'organizzazione del Salone del Turismo Dolomiti Bellunesi e altre iniziative. Installata la rete internet potremmo collegare numerosi computer per un'informazione diretta, fisica, attraverso schermi, al visitatore e al turista. Si arriverà, tra blog di prima informazione e d'archivio, a circa 120 entro primavera 2010.
Ancora, venerdì 16 nonostante temperature vicine allo zero, nella prima mattinata una comitiva di tedeschi visitava Piazza Maggiore e il centro storico; in serata si svolgeva una rappresentazione al Teatro de La Sena. Buoni auspici per il prossimo futuro.
Foto: dal Monte Avena, ultimo blog creato, e il simbolo di blogger asslib.

lunedì 5 ottobre 2009

Verifiche d'autunno con dati














Domenica 4 ottobre, con un aperitivo/incontro a Palazzo Guarnieri, sono stati forniti i primi elementi su novanta giorni di attività dell'Osservatorio Turismo Asslib. Da luglio, per 15 festività, sono state verificate quasi ventimila presenze turistiche in Piazza Maggiore. Nel conto non ci sono i passaggi per manifestazioni quali Mostra dell'Artigianato, il Palio, Sport in Piazza. Il ruolo dell'Osservatorio, quando sarà consentita da economie la presenza di Guide Turistiche, è anche quello di un punto qualificato di informazione. Dal novembre l'Osservatorio entrerà nella fase di produzione per il Salone del Turismo Dolomiti Bellunesi del 13-14 maggio 2010 in Birreria Pedavena. Decine di blog tematici saranno inoltre costruiti entro la primavera con il recupero di testi e articoli sul territorio provenienti dalle pubblicazioni curate nel corso degli Anni Novanta dal giornalista Lele Taborgna. Altri se ne aggiungeranno sulla base di suggerimenti di collaboratori e visitatori.